Collaboro con Atrio da oltre un anno, il primo incarico è stato progettare i nuovi interni del negozio di Ghisalba, cambiarne la struttura espositiva, renderlo più attraente e funzionale all’obiettivo dell’azienda. Il progetto è durato a lungo, è maturato lavorando in negozio con la collega. È stato necessario comprendere a fondo la complessità a cui un progetto simile deve rispondere.
Atrio è un General Contractor, per la ristrutturazione chiavi in mano. I suoi showroom sono il teatro di un’esperienza fortemente coinvolgente. sono il luogo dove le persone spendono il proprio tempo immaginando un pezzo importante del proprio futuro, la propria casa.
Uno showroom è una piccola macchina dei sogni ed è stracolma di cose: piastrelle, parquet, arredi, cucine, carte da parati, elettrodomestici, lampade, sanitari, complementi d’arredo, computers e persone. Disegnare uno showroom significa trovare uno spazio per ognuna di queste cose ma soprattutto combinarle in modo tale che, insieme, permettano di sognare.
L'insieme e i dettagli
Il layout generale e i dettagli si coordinano attraverso un piccolo paradosso: la distribuzione dello spazio definisce un percorso fra ambienti che simulano quelli domestici, li evocano, mentre i materiali mostrano tutta la propria reale concreta verità. I materiali non sono simulati, sono materiali veri, anche quando ne imitano altri (come quasi tutta la ceramica). Lavorare (progettare) in uno showroom è, per un architetto, particolarmente soddisfacente. Lavorare in uno showroom progettato da sé è un’esperienza piena.
La firma
Ho sentito molto mio questo spazio da subito. Già nelle prime ipotesi di progetto compariva quella che è diventata a tutti gli effetti la mia firma: un murale di grandi dimensioni sulla parete di fondo, che ho disegnato di persona alla conclusione dei lavori: un rosone romanico, un esempio di austera, geometrica semplice bellezza e sensibilità.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy