Il mio metodo di lavoro come architetto

Il mio lavoro nasce sempre da un mantra: penso con le mani. La creatività, per me, è la grande risolutrice — non un colpo di genio a caso, ma un processo fatto di disegno, ascolto e partecipazione. È grazie al Disegno Corsivo che riesco a trasformare i tuoi sogni in progetti reali, disegno dopo disegno, fino a trovare la soluzione che racconta davvero la tua idea di casa.
Questo metodo è un cocktail tra esperienza — frutto di anni di progetti chiavi in mano che spaziano dall’architettura all’interior design — creatività instancabile e capacità di ascolto. È così che nascono soluzioni autentiche, dotate di significato: perché tu sia a tuo agio nella tua casa.
I miei strumenti
Parlando di strumenti, la mia quotidianità è fatta di un mix di analogico e digitale. La matita, la biro, un pennarello, la carta (spesso riciclata) restano i miei primi strumenti. Ma anche la digital paper ha conquistato il suo posto: in particolare, uso sempre l’iPad Pro e l’iconico ReMarkable. Ovviamente CAD e 3D non possono mancare per tutti i passaggi tecnici necessari ad accompagnare il progetto fino alla sua realizzazione.

il disegno corsivo
Il processo che condividerò con te partirà da una chiacchierata in cui discuteremo di sogni, abitudini, budget — anche alla luce dei bonus disponibili. Poi, passo dopo passo, potrò elaborare diverse ipotesi attraverso schizzi e moodboard. Quando troveremo la soluzione perfetta sarà possibile realizzare tutti i disegni tecnici per le pratiche e lavori e il sogno diventerà realtà.
Credo molto in questo metodo, ho deciso di raccontarlo nel video-corso di Disegno Corsivo, gratuito e accessibile online, in cui descrivo questo percorso fatto di manualità, riflessione, rapidità e precisione — gratuitamente, perché tutti possano imparare a “pensare con le mani”.
incontriamoci
Il primo incontro è sempre gratuito, via chat, Google Meet o dal vivo: è un’occasione per conoscerci e capire come potremmo costruire insieme il progetto della tua casa. Quando vuoi, basta un messaggio per iniziare.
