Urban Sketching

Urban Sketchin

Il disegno è prima di tutto una pratica innata, è il mio modo naturale di esprimermi e di sentirmi a mio agio. Per questo ho iniziato da giovane a praticare l’urban sketching ogni volta che ne ho avuto la possibilità. Soprattutto in vacanza.

I disegni di viaggio sono un classico esempio di urban sketching ed è capitato non di rado che sparissi in solitaria per dedicarmici, per la gioia dei miei accompagnatori (soprattutto la mia compagna). Purtroppo l’ossessione di disegnare non va di pari passo con quella per l’archivio e la catalogazione, quindi molti dei disegni che ho realizzato non so esattamente dove siano. Molti li ho regalati. Per me disegnare non ha come obiettivo la realizzazione di un’opera pittorica, è piuttosto un’attività che produce sensazioni intense. Come suonare.

Questo tipo di disegno mi ha anche permesso di imparare il senso delle proporzioni che applico nella professione di Architetto.

Disegnare un edificio equivale a leggerlo e leggere è un modo molto efficace per imparare.

Ovviamente non si tratta di imparare gli stili e le forme antiche per riprodurle, ciò che si apprende disegnando sono tutti i rapporti spesso invisibili fra i pieni e i vuoti, le proporzioni, le sensazioni che la forma e la disposizione degli oggetti producono in chi attraversa uno spazio. Oltre al fatto che a volte è semplicemente bello disegnare qualcosa di bello. Per semplice appagamento.

L’urban sketching è una attività che lega una pratica specifica – il disegno – con le dimensioni dello spazio e del tempo intesi come “qui” e “ora”, con l’obiettivo – normalmente – di catturarne l’essenza in un’immagine dalla forte carica estetica e personale.

È una coniugazione specifica dell’atto del disegnare che diventa una forma espressiva identificata e autonoma, che fa appello alle sensazioni dello “stare nel luogo”, che ha molto spesso dei codici propri, un proprio catalogo di supporti e di strumenti, inevitabilmente legati alla portabilità e alla impossibilità di predeterminare il punto di osservazione, che viene scoperto solo quando si è immersi nell’ambiente urbano e si trova l’ispirazione.

In questa pagina raccolgo una selezione dei miei Urban Sketches, che aggiornerò periodicamente, iniziando dalla mia città.

Crema, la mia città