Una scala su misura in ferro
Progetto
Francesco Guerini
Intervento
Interior design
Cliente
Privato
Anno
2020-2021
Scala su misura in ferro progettata da architetto nel periodo #stayathome
Il progetto di questa scala su misura in ferro nasce durante il confinamento del 2020, quando la casa presa per scontata diventa lo spazio per lavorare, riflettere e desiderare qualcosa di diverso. In quei giorni, la quotidianità si è trasformata: ciò che era lo sfondo familiare ha rivelato nuove esigenze e prospettive.
Demolizione della vecchia scala e apertura degli spazi
- Rimozione della scala preesistente e parziale demolizione delle pareti laterali per ampliare visivamente lo spazio del piano terra.
- Installazione di una nuova scala in ferro grezzo realizzata su misura da 4c Metaldesign, elegante e dal carattere deciso.
Ridefinizione degli ambienti per il lavoro e la vita quotidiana
- Abbattimento della parete della cucina per integrarla con la zona giorno e favorire la convivialità.
- Al piano superiore, riconversione di una camera in ufficio domestico, e realizzazione di una cabina armadio e un bagno funzionale.
Materiali e dettagli progettuali
I pavimenti sono stati uniformati con gres effetto legno (Millelegni Scottish Oak di Emilceramica), mentre le pareti sono state tinteggiate per valorizzare arredi e profondità visiva, con particolare attenzione alla zona cucina.
BEFORE & After


Un progetto che racconta la casa come specchio della persona
«La casa ci deve assomigliare» — questa frase sintetizza il cuore del progetto: uno spazio che riflette la personalità, le emozioni e le esigenze di chi lo vive, in ogni fase della vita, anche nei momenti più difficili.
Feedback emozionale
“Francesco sa ascoltare e capire le esigenze dei suoi clienti trasformandole in disegni e progetti concreti. Utilizza la propria creatività per realizzare soluzioni originali che esprimono la personalità dei suoi clienti.” — E.F.




