fbpx
Architetto Francesco Guerini
[ la creatività risolve ]

Penso con le mani

Sono un architetto, designer e illustratore.
Ho cominciato a disegnare a tre anni. Non ho mai smesso.

Ho insegnato disegno alle scuole superiori, nella formazione post-diploma e nella Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

Il disegno è anche la base del mio modo di progettare: uso il disegno corsivo (Enzo MARI, Lezioni di disegno, 2008, Rizzoli), un metodo basato sulla manualità, sulla traduzione istantanea del pensiero in immagini che vengono ripetutamente migliorate fino a trovare la risposta alla domanda di progetto.

Il disegno manuale è alla base del pensiero progettuale: come architetto penso con le mani.
La creatività risolve.

Guerini_firma
[ domande frequenti ]

Posso esserti utile?

Mi serve davvero un architetto?

In edilizia ci sono molte figure professionali. Fra tutte l'Architetto è colui che usa la propria creatività per cercare soluzioni (la creatività risolve!) che siano al contempo belle, funzionali rispetto alle richieste e ricche di senso. Ma soprattutto disegnate su misura delle tue necessità.

Il lavoro dell'architetto può essere presente anche solo all'inizio del percorso: una figura in grado di aiutarti a trovare la soluzione giusta che puoi in seguito realizzare con imprese, professionisti, tempi e budget che definisci in autonomia.

Quanto costa il primo incontro?

Il nostro primo incontro (online o dal vivo) è sempre gratuito. Passeremo un'ora a conoscerci, mi racconterai i tuoi desideri e come sogni la tua nuova casa.

Quanto costa un progetto?

Il progetto è come un vestito "su misura", quindi il suo costo dipende dalle tue necessità. Raccontami i tuoi desideri nel primo incontro gratuito, a breve riceverai il preventivo su misura per te.

Quanto tempo è necessario?

Il metodo del disegno corsivo permette di definire le prime soluzioni di progetto in breve tempo. Potrebbero essere sufficienti pochi giorni per avere già due o tre diverse ipotesi da valutare.

disegnare con ipad pro
[ testimonials ]

Cosa dicono i miei clienti

«Perchè un elogio a Francesco? Perché per le sue creazioni utilizza materiali ecologici che abbinati ai colori accolgono luci ed ombre in un insieme globale pensato per infondere un'anima all'abitazione. Perché il suo restyling rispetta le esigenze sia fisiche che psicologiche della persona per poter rendere gli ambienti a sua misura e secondo le sue esigenze»
testimonials-1
Luigi
ristrutturazione
«Abbiamo conosciuto Francesco tramite ATRIO - abitare bene e ci ha seguiti nella progettazione dei due bagni della nostra nuova casa. Ogni proposta è nata dal confronto diretto e disegnata istantaneamente davanti a noi, traducendo i nostri discorsi in disegni. Un ottimo gioco di squadra! Il dialogo non ha riguardato solo la disposizione ma anche la scelta delle finiture, dei materiali e degli arredi, in parte disegnati su misura delle nostre necessità»
Nesli Gargantini
Nesli e Andrea
interior design
«Francesco ci ha supportati nella progettazione degli interni della nostra casa in costruzione. Inizialmente ci serviva solo un aiuto per la scelta di pavimenti e rivestimenti ma, quando ha cominciato a schizzare sull'iPad davanti a noi, nei suoi disegni abbiamo riconosciuto le soluzioni che stavamo cercando. Così, oltre alle finiture, gli abbiamo affidato la progettazione della luce di tutta la casa e il disegno di arredi su misura per i due bagni. Grazie al lavoro fatto insieme oggi la nostra casa è come l'abbiamo desiderata»
Rota Michele e Francesca
Federica e Michele
interior / light design