Come valutare esposizione e orientamento quando si compra casa

Cerchi casa? Come valutare l’esposizione e l’orientamento

Quando decidi di acquistare un’abitazione non farti prendere dalla fretta!
C’è un aspetto importantissimo a cui devi prestare la massima attenzione ma non preoccuparti, io posso aiutarti a capire come valutare esposizione e orientamento della casa prima di comprare.

Pensa al sole: è la nostra sorgente di luce naturale e di energia. A meno che tu non sia un sociopatico come Batman, non vorrai abitare in una caverna buia e umida. La luce solare è essenziale: gli studi scientifici confermano come sia uno degli elementi principali del BENESSERE PSICO-FISICO. La sua assenza è un fattore che determina  l’andamento dell’umore e quindi della salute.

L’altro BENEFICIO è quello ECONOMICO: risparmio delle spese di illuminazione e riscaldamento. (dal 10 al 30% di risparmio in bolletta).

Come valutare esposizione e orientamento quando si compra casa

A grandi linee potremmo riassumere così:

  • Esposizione a NORD: la luce è indiretta e c’è dispersione di energia. Dedicatela alle stanze per il riposo e la cura personale come stanze da letto e servizi igienici.
  • Esposizione a SUD: luce diretta, entra l’energia e il calore. Questa è la zona soggiorno, ideale per la cucina e le attività comuni.
  • Orientamento a EST: qui entra direttamente la luce del mattino e indirettamente quella del pomeriggio.
  • Orientamento OVEST: la luce del mattino è indiretta, quella del pomeriggio e tramonto è diretta. In inverno è speciale per godersi l’ultimo calore, d’estate con un pergolato ci si gode il giardino o un terrazzo.

Aggiungi le infografiche su Pinterest!

infografica per l'orientamento della casa
come valutare l'orientamento della casa prima dell'acquisto

Nella seconda infografica vi ho disegnato una planimetria con esempio di arredamento che segue i punti cardinali.

Se stai scegliendo casa ricordati di:

CONTROLLARE LE PLANIMETRIE: zona giorno a sud, zona notte a nord.

FARE UN SOPPRALLUOGO per verificare che le finestre non siano ombreggiate da altri edifici o altri ostacoli.

CONTROLLARE LE APERTURE: il maggior numero di finestre deve essere rivolto ai punti cardinali illuminati: sud e est/ovest finestre che non siano obreggiate da altri edifici o altri ostacoli.

questo è un trucco per conoscere l’esposizione e l’orientamento della casa: guarda su Google Maps per controllare l’immobile prima di fare il sopralluogo per risparmiare tempo e visite inutili.